5 consigli per sopravvivere alle fiere creative

Autunno = ricca stagione di fiere creative!

Non c’è modo migliore per vedere le ultime novità e per fare acquisti pre-natalizi che passare intere giornate nelle fiere creative che ad autunno fioriscono un po’ in tutta Italia.
Una delle fiere che da anni non mi perdo è l’Hobby Show di Milano, “salone italiano della creatività”, che viene organizzata 2 volte all’anno.
L’edizione autunnale quest’anno si terrà dall’1 al 4 ottobre in Fiera Milano Rho e ovviamente io non me la perdo.

914412_1552914351612305_1389425071_n

Prendendo spunto da questo video della Vale de Le idee della Vale e forte della mia “annuale” esperienza in spese alle fiere, vi propongo i miei personalissimi “5 consigli per sopravvivere alle fiere creative e ottimizzare gli acquisti”.

Perché si sa, le fiere sono sempre un paese dei balocchi per noi, ci sono un’infinità di prodotti, di novità, di materiali in saldo, di sconti!
Tutte abbiamo pensato almeno una volta “Proprio quella fustella che volevo l’anno scorso ma che non ho comprato perché costava troppo, ora con il 40% di sconto?! Che occasione imperdibile!”, per poi tornare a casa e chiederci cosa ce ne potremo mai fare di strass rosa fluo a forma di farfallina.

E quindi ecco le mie 5 regole auree, che quest’anno userò per sopravvivere alla prima fiera della stagione e per evitare di tornare a casa con un sacco di cose inutili.

1. Datevi un budget: pensate a quanto potete spendere e cercate di stare in quella cifra. Sembra stupido, lo so, ma sapere fin dall’inizio quanto abbiamo a disposizione ci aiuta a dare una priorità al materiale che compriamo. Se comprerete 5 fustelle in saldo non potrete comprare il set di timbri: quale vi serve di più?
Si, possiamo sforare un pochino ;) ma di poco e solo per qualcosa che vale veramente la pena di acquistare, niente facili tentazioni!

2. Fate un elenco dei materiali che desiderate acquistare o che vi servono (la classica lista della spesa) ma soprattutto cercate on line quali sono i prezzi medi di vendita: questo vi aiuterà a capire se le offerte che troverete in fiera sono valide o no e vi farete una prima idea di spesa.
Quest’anno nel mio elenco figura in cima a tutto la taglierina della Fiskars: credo sia giunto il momento di regalarmela…

3. Durante le fiere vengono spesso organizzati workshop e corsi: se volete partecipare controllate prima il calendario e segnatevi quali vi potrebbero interessare per pianificare al meglio visita e orari (alcuni prevedono anche l’iscrizione, che va fatta per tempo)

4. Appuntatevi i nomi degli stand che vi interessano di più, dai quale acquistate materiale oppure che hanno qualcosa che vi colpisce: sarà più facile cercarli on line dopo la fiera; potete anche segnarli sulla mappa della fiera dove solitamente sono indicati tutti gli espositori; anche se al momento vi sembrerà di poterli tenere a mente, fidatevi, una volta a casa farete fatica a ricordarveli.

5. Prendetevi il giusto tempo per guardare gli stand che vi interessano, per guardare gli oggetti e i lavori esposti con tutta la calma che serve: solitamente, prese dal sacro fuoco del “voglio vedere tutto subito”, passiamo da uno stand all’altro e finiamo per avere l’impressione che ci sia molta confusione, tante cose tutte uguali e sia tutto un grande caos. Ogni stand invece ha qualcosa che può esserci di spunto e ispirazione. Vietato dire “faccio un giro veloce poi nel caso torno agli stand che mi interessano di più”, tanto sappiamo che poi non ci torniamo quasi mai ;)

Per il resto: scarpe comode, vestiti a cipolla (che ogni fiera ha un suo particolare microclima) e borse poco ingombranti perché gli stand sono piccolissimi.
Quindi, ci si vede all’Hobby Show? ;)

 

Di fiere in realtà ce ne sono molte altre, vi sintetizzo le maggiori della zona nord-Italia così:

Annunci

Un pensiero su “5 consigli per sopravvivere alle fiere creative

  1. Ciao Silvia, domani andrò a Passione Creativa a Mariano Comense con tua mamma. I 5 consigli per sopravvivere alle fiere dell’ hobby mi sono sembrati utili ! Ti farò sapere. Ciao Giuditta

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...